Il Traforo del Monte Bianco, a partire da oggi lunedì 17 ottobre e sino alle 10 di lunedì 7 novembre rimarrà totalmente chiuso al traffico.
L’interruzione totale della circolazione nella galleria che collega Valle d’Aosta e Alta Savoia è stata resa necessaria per consentire i lavori per il rifacimento della pavimentazione lungo tutta la galleria. Il progetto, per tutti gli 11,6 chilometri di galleria con il risanamento della parte superiore delle solette su cui poggia il piano viabile, prevede la fresatura completa del manto stradale della galleria, così come il risanamento della parte superiore dell’impalcato, la posa di un’impermeabilizzazione di protezione delle solette e la posa della nuova pavimentazione.
Questa chiusura totale, la prima (se non contiamo le chiusure notturne) da quando la galleria rimase inaccessibile per tre anni a seguito dell’incendio del 1999, coincide però anche con il momento in cui cominciano a chiudere per neve i valichi alpini vicini. Sempre da oggi, infatti, anche il Passo del Gran San Bernardo ha chiuso.
Quali sono le alternative all’utilizzo del Monte Bianco in queste 3 settimane?
Gli itinerari alternativi che restano a disposizione sono quelli del Traforo del Gran San Bernardo e il Tunnel del Frejus, in direzione Chamonix o Megève.
E se è vero che per i veicoli leggeri ci potrebbe essere anche la possibilità del Piccolo San Bernardo, bisogna anche considerare il fatto che non si tratta del modo più conveniente per raggiungere il versante francese. Valicata la frontiera, infatti, si è costretti a fare giri sul territorio transalpino che rendono più conveniente tanto il tunnel del Gran San Bernardo quanto quello del Frejus.
Per chi arriva da Est-Sud Est, poi, resta comunque da valutare l’itinerario Sempione-Martigny, rispetto al passo che collega La Thuile a Séez.