Da oggi la nostra azienda ha deciso di offrirvi un carburante eco-friendly per venire incontro alle necessità di tutti e dell’ambiente!
Potete trovare presso il nostro ASTRA Point l’HVO di Eni!
L’HVOlution di Eni, è un olio vegetale idrotrattato, si tratta quindi di un biocarburante composto al 100% da HVO puro. Le materie prime dal quale si ricava sono la colza, i fagioli di soia, gli oli non alimentari e i grassi di scarto degli animali e oli da cucina usati, tutti prodotti non in competizione con la filiera alimentare.
Prodotto principalmente in paesi come il Kenya, il Mozambico e il Congo. Una volta arrivati gli oli vegetali in Italia, a Gela, verranno trasformati in biocarburanti utilizzati nei motori compatibili.
Quali motori potranno utilizzare l’HVO?
Le auto che lo possono utilizzare, al momento, sono quelle di ultima generazione.
L’HVO quale impatto ambientale ha?
L’HVO ha un ridotto impatto ambientale, infatti, la tecnologia Eni consente di trasformare in biocarburante cariche che altrimenti andrebbero smaltite come i rifiuti, con aggravio dei costi per la comunità e sull’impatto sull’ambiente: un esempio concreto di economia circolare. Eni ha infatti riportato quanto emerso dagli studi con l’utilizzo dell’HVO e ne appura che secondo il criterio convenzionale della Direttiva (UE) 2018/2001 “REDII”, l’HVO utilizzato in purezza si ha una riduzione delle emissioni di CO2eq del biocarburante HVO lungo la filiera logistico-produttiva nel 2022 è stata tra il 60% e il 90%, rispetto al mix fossile di riferimento (i.e. 94g CO2eq/MJ), a seconda delle materie prime utilizzate per la sua produzione.
Dove si può acquistare l’HVO?
A Cuneo sono ancora poche le stazioni che ne permettono il rifornimento, per questo abbiamo deciso di dare un’impronta green al nostro ASTRA Point in Via della Motorizzazione 11/15 a Cuneo, infatti potrete trovarlo anche da noi!
Il team di esperti di ASTRA Servizi rimane comunque a completa disposizione dei soci per qualsiasi necessità o dubbio al 0171 413978.
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30.