Etichette Ecologiche
Dal 01.01.2015 è stato introdotto in Austria il bollino ambientale “Umwelt-Pickerl”, obbligatorio per tutti gli autocarri, indipendentemente dal tipo di carburante e dal peso totale consentito, se vogliono entrare in una delle zone ambientali.
Il bollino ambientale, noto anche come bollino dei gas di scarico, esiste in 6 colori: nero, rosso, giallo, verde, blu, viola e misura 50mm x 100mm. I colori corrispondono alle rispettive norme europee: 1, 2, 3, 4, 5, 6.

Ogni vignetta ha un proprio numero di serie registrato. Questo numero può essere ricondotto all’ufficio di emissione dalle autorità per la protezione antifrode.
Le lettere P, M, N, N, D, B, A si trovano separatamente sotto la norma Euro. P sta per filtro antiparticolato, M per la classe di veicoli M per il trasporto di passeggeri, N per la classe di veicoli N per il trasporto di merci, D per i veicoli a gasolio, B per i veicoli a benzina e A per i veicoli a propulsione alternativa.
Le ultime 6 cifre del numero di telaio sono scritte o perforate sul bollino. Inoltre, ci sono dei buchi nelle lettere corrispondenti.
Nelle seguenti città o aree ci sono una o più zone ambientali e il bollino ambientale austriaco è obbligatorio:
Außerfern, Burgenland, Linz, Bassa Austria, Alta Austria, Stiria, Tirolo, Vienna
I seguenti veicoli sono interessati dalle zone ambientali in Austria e richiedono un bollino ambientale all’ingresso:
Furgone (N1)
Camion (N2)
Camion Pesante (N3)
Astra servizi in collaborazione con la società DB Schenker può provvedere all’acquisto delle vignette per conto dei soci della cooperativa.