• ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
 

News

16-03-2020 - Protocollo di intesa tra Governo e parti sociali
In attesa della pubblicazione delle Linee Guida relative alla sicurezza durante l’espletamento dell’attività lavorativa in materia di trasporto, si riportano le principali disposizioni in materia di sicurezza sul posto di lavoro contenute nel protocollo siglato la settimana scorsa tra Governo e parti sociali.


In particolare, il protocollo è stato suddiviso nei seguenti capitoli: - Informazione; - Modalità di ingresso in azienda; - Modalità di accesso dei fornitori esterni; - Pulizia e sanificazione in azienda; - Precauzioni igieniche personali; - Dispositivi di protezione individuale; - Gestione spazi comuni; - Organizzazione aziendale; Gestione entrata e uscita dei dipendenti; -Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione; Gestione di una persona sintomatica in azienda; - Sorveglianza sanitaria/medico competente/rls.
Come precisato all’interno del testo, le misure mirano a garantire la tutela della salute dei lavoratori all’interno delle attività che non sono oggetto di chiusura: in particolare si evidenziano gli obblighi informativi in relazione a:
a. l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria
b. la consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere in azienda e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc) in cui i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio
c. l’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del datore di lavoro nel fare accesso in azienda (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene)
d. l’impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.
Non appena saranno emesse le linee guida specifiche per l’autotrasporto, sarà nostra cura comunicarle.