• ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
 

News

05-09-2019 - In Germania maxi sanzione per violazione della normativa sui tempi di guida
Durante un controllo su strada nei confronti di un camionista lituano, la Polizia della regione tedesca di Hersfeld-Rotenburg ha accertato un numero di violazioni così elevato sui tempi di guida e di riposo che il risultato del controllo è stato una multa un po’ diversa dal solito.


A quanto riferito, il controllo ha avuto origine da un semirimorchio ammaccato, che è stato notato ed intercettato da una pattuglia della Polizia dell'Assia che, dopo aver fermato l'autoarticolato con targa lituana, ha iniziato le operazioni di verifica del corretto fissaggio del carico ispezionando l’interno del semirimorchio.

Dal controllo, sono emersi diversi cartoni caduti in modo sparso sul pianale a causa del mancato fissaggio con cinghie ai pallet sui quali erano impilati: l’accertamento si è successivamente spostato sui dati tachigrafici.

Analizzando i dati del cronotachigrafo, sono emerse una quantità elevatissima di infrazioni alla normativa sui tempi di guida e di riposo, con periodi di guida senza adeguato riposo fino a sedici ore consecutive.

Il risultato del controllo ha portato ad una serie di infrazioni la cui somma ha portato all’importo di ben 32mila euro solamente nei confronti dell’autista, al quale si dovranno sommare le sanzioni per l’impresa e per le altri parti oggetto del trasporto e ritenute eventualmente responsabili.