• ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
 

News

05-08-2019 - Pulizia camion: quali sono gli autisti che puliscono di più?
DKV Euro Service ha pubblicato un’interessante indagine sull’analisi delle abitudini dei camionisti italiani per quanto riguarda la cura la pulizia del camion che guidano.


Infatti, viste le molte ore quotidiane che gli autisti si trovano a passare a bordo del mezzo, l’abitacolo è particolarmente soggetto a sporco e deterioramento degli interni: pertanto DKV ha condotto un sondaggio tra la community dei camionisti sul tempo e sulla cura che gli stessi dedicano alla pulizia interna – ed esterna – del proprio veicolo.

Dai dati emersi, il 70% degli intervistati ha descritto il proprio veicolo ‘presentabile’ o ‘pulito’, mentre secondo un 18,2% questo può essere definito ‘scintillante’: ancora, il 14,3% ha dichiarato che potrebbe dedicarsi di più a queste operazioni.

Ancora, sempre il 70% dei soggetti, effettua operazioni di pulizia e di cura degli interni del camion almeno una volta a settimana, cercando di mantenere l’abitacolo sempre pulito, mentre il 20% si impegna a pulirlo almeno una volta al mese e solo il 9% dichiara di non prendere in mano i prodotti per la pulizia finché la situazione non diventa insostenibile.

Per quanto concerne invece gli esterni del veicolo, è emerso che questi sono in genere mantenuti bene: infatti circa il 75% degli autisti lava il camion almeno una volta al mese, e tra questi la maggioranza lo fa ancora a mano, mentre il restante 43% ha dichiarato che preferisce utilizzare i lavaggi automatici.

Ad ultimo, è emerso che il 78% dei camionisti che guidano un camion non di loro proprietà hanno dichiarato di avere un mezzo pulito e presentabile, rispetto al più basso 60% degli autisti proprietari del veicolo: infine, solo il 3% dei camionisti non proprietari ha ammesso di pulire gli interni solo quando ritiene che la situazione sia divenuta insostenibile, percentuale che si alza all’11,8 per cento per i padroncini.