• ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
 

News

08-08-2019 - Scoperta maxi evasione di 3,6 mln per fittizia locazione estera di azienda dell’autotrasporto
Come emerso dalle indagini condotte dalla Guardia di Finanza di Riva del Garda nell'Operazione Bratislava, è stata scoperta una presunta evasione fiscale posta in essere da un'azienda di autotrasporto con sede in Trentino Alto Adige.


L'operazione è stata denominata “Bratislava”, con chiaro riferimento al Paese dove si trovava la finta sede, ed ha avuto inizio quando, durante alcune indagini svolte nel settembre del 2018, le Fiamme gialle hanno individuato una società di autotrasporto avente sede a Bratislava, capitale della Repubblica Slovacca e l'altra a Milano.

Dalle verifiche condotte sul periodo 2013 – 2017 è emerso che la società slovacca, il cui rappresentante legale era un cittadino slovacco di 54 anni, aveva quale unica committente una società di autotrasporto con sede in Trentino, della quale tra l’altro il cittadino slovacco era anche dipendente.

Inoltre, i locali siti in Bratislava e utilizzati quale sede legale della società, consistevano in una mera stanza di venti metri quadrati nel centro della capitale slovacca, in un palazzo ospitante altre 46 società differenti.

Alla luce di quanto emerso, la Guardia di Finanza ha iniziato la ricostruzione delle percorrenze chilometriche svolte negli ultimi quattro anni dai camion con targa slovacca ed analizzato le oltre 84mila email scambiate tra le imprese: tra le varie discrepanze emerse, si evidenzia la circostanza che nessun veicolo relativo ai viaggi tra le stesse società non aveva mai fatto rifornimento di carburante, né in partenza né in arrivo dalla Slovacchia.

Ad ultimo, l'esame della documentazione contabile ed extra-contabile della società ha convinto gli inquirenti che il titolare della società slovacca fosse nella realtà il titolare dell'impresa trentina, e che lo stesso avrebbe aperto una società in un altro Paese per beneficiare delle minore imposte e del minor costo degli autisti, così da offrirsi sul mercato dell'autotrasporto con tariffe più basse dei concorrenti.