• ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
 

News

05-03-2019 - Giovani in fuga dall’autotrasporto
Una ricerca basata sui dati del ministero dei Trasporti mostra che tra i titolari di Cqc, solo un terzo ha meno di 45 anni. Il ministero offre incentivi, ma devono cambiare anche le condizioni di lavoro.


La rivista Uomini e Trasporti ha presentato al Transpotec 2019 i risultati di un'indagine basata sui dati ufficiali del ministero dei Trasporti sulle patenti e sulla carta di qualificazione dei conducenti, da cui emerge che due terzi di possessori di Cqc ha un'età superiore a 45 anni. Analizzando il dato più in dettaglio, la ricerca mostra che in Italia sono state conseguite 1,17 milioni di Cqc nel trasporto di merci o di persone. Quelle degli ultra cinquantenni sono quasi la metà (45,8%), mentre i titolari sotto i quarant'anni sono meno si un quinto (18,1%) e il 63,4% dei titolari di Cqc ha un'età compresa tra 45 e 65 anni.
Spostando la ricerca sui titolari di patenti superiori, emerge una situazione ancora più preoccupante. In Italia la hanno conseguita 1,2 milioni di persone e la grande maggioranza (60%) ha più di cinquant'anni, mentre solo l'1,9% ha un'età compresa tra 18 e 29 anni. E non è in crisi solo il lavoro in cabina, ma anche il ricambio generazionale delle imprese, che in gran parte sono ancora di dimensione famigliare: il 63,7% dei titolari di un'impresa di autotrasporto in conto terzi, secondo i dati d'Infocamere, ha un'età compresa tra 45 e 64 anni, contro il 57,7% del 2011. Se ci concentriamo sulla fascia d'età superiore, ossia tra 50 e 90 anni, tale percentuale sale al 66% e ben 500 ultra-novantenni risultano ancora imprenditori dell'autotrasporto. La tendenza verso l'invecchiamento è confermata dal fatto che nel 2011 gli autotrasportatori con più di 50 anni erano il 52%.
Le conseguenze di questa situazione appaiono già oggi, con la carenza di autisti che sta colpendo diverse aziende di autotrasporto. Secondo quanto riferito al Transpotec dal presidente dell'Unrae, Franco Fenoglio, nei prossimi anni serviranno almeno 20mila autisti di camion, ma anche 5000 meccanici nelle officine specializzate in veicoli industriali. Per spingere i giovani a intraprendere questa professione, l'Albo dell'Autotrasporto ha fornito incentivi economici per conseguire le patenti superiori e da quest'anno quest'attività è passata direttamente al ministero dei Trasporti.

L'intero articolo è leggibile su http://www.trasportoeuropa.it/index.php/home/archvio/9-autotrasporto/19695-giovani-in-fuga-dallautotrasporto