• ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
 

News

20-04-2018 - Seminario sul CCNL di settore presentato dall'Ufficio Legale dell'Associazione
Grande successo di pubblico ha riscosso il seminario sul nuovo CCNL che si è tenuto nella giornata di ieri Giovedì 23 Aprile presso la sede di AstraCuneo.


I relatori Dott. Gabriele Bracco e Dott. Giacomo Rinaudo, in qualità di membri dell’Ufficio Legale Interno, hanno illustrato e approfondito le principali novità apportate nel settore con il nuovo CCNL.
All’evento hanno partecipato circa una trentina di persone in qualità di titolari di aziende d’autotrasporto e consulenti del lavoro.
Tra i punti di maggiore rilievo che sono stati toccati in occasione dell’incontro, si segnala l’aumento di retribuzione di un importo pari a Euro 108,00 (centotto/00) mensili che verranno corrisposti suddivisi in rate a decorrere dal 2019. (CD una tantum).
Sono altresì stati illustrati i cambiamenti dei livelli di inquadramento contrattuale, vale a dire la nuova declaratoria.
Importanti novità anche sull’orario lavorativo sia del personale viaggiante che non viaggiante, mentre tra le forme contrattuali utilizzabili nel settore, viene eliminato il divieto di lavoro a chiamata rendendone pertanto legittimo l’utilizzo. Infine sono stati trattati il tema del risarcimento del danno ex art 32, l'adibizione dei conducenti alle operazioni di carico e scarico, nonché lre misure volte al contrasto dell'assenteismo tattico.

Il seminario verrà replicato lunedì 23 Aprile dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso la sede di Alba.