• ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
 

News

05-03-2018 - Gli italiani costruiranno il maxi-ponte in Danimarca: 6,5 chilometri con corsia per le bici, ma c'è anche la Grandi Lavori Fincosit!!!
Lo Storstrøm Bridge vale 277 milioni: collegherà le città di Vordingborg e Orehoved con il transito di 8mila vetture al giorno e due binari per i treni. Al lavoro Condotte, Gavio e Grandi Lavori Fincosit (azienda quest'ultima incaricata dei lavori di raddoppio del tunnel di Tenda)



MILANO - In Italia abbiamo da poco approvato la legge quadro sulla ciclabilità che dovrebbe dare un impulso alle due ruote a pedali. In Danimarca è tutto già molto reale. Basta vedere come vengono progettate le grandi opere pubbliche.

E' notizia di questa settimana che il ponte più lungo del Paese nordico verrà costruito da imprese italiane e avrà, nei suoi sei chilometri e mezzo di lunghezza, una corsia riservata a pedoni e bici.

A intervenire saranno il gruppo Condotte, in joint venture di imprese con Itinera (capofila) e Grandi Lavori Fincosit: le aziende tricolori, a qualche mese di distanza dall'aggiudicazione dei lavori, hanno finalmente sottoscritto con la Danish Road Directorate del Ministero dei Trasporti danese, il contratto per la progettazione e realizzazione dello Storstrøm Bridge del valore di 277 milioni di euro.


Il nuovo Storstrøm Bridge, che prende il nome dell'omonimo braccio di mare che divide la Regione della Selandia, la maggiore isola danese dove si trova la capitale Copenaghen, da Falster, nella parte meridionale del Paese scandinavo, collegherà le città di Vordingborg e Orehoved.

Il contratto è stato siglato dopo un braccio di ferro con i sindacati locali, in particolare il comattivo 3F, che avevano visto poco bene il coinvolgimento di Condotte e Grandi Lavori Fincosit nella vicenda del Mose, per la responsabilità delle imprese che le lega agli atti dei loro rappresentanti o dipendenti. Superato lo scoglio, nei giorni scorsi è arrivata la firma.

Il ponte sarà stradale e ferroviario: avrà una lunghezza complessiva di 6,5 km (comprensivo dell'impalcato di circa 3,8 km e delle due rampe d'accesso) e una larghezza di 24 metri. La struttura ospiterà due corsie stradali sulle quali si stima un traffico di circa 8.000 vetture al giorno, due binari per il transito dei treni ad alta velocità adibiti al trasporto sia dei passeggeri che delle merci (nell'ambito della linea ferroviaria Copenaghen-Amburgo) e una corsia pedonale e ciclabile.

Lo Storstrøm Bridge, ha comunicato Condotte in una nota, permetterà di incrementare la circolazione dalla Danimarca verso nodi commerciali strategici continentali come Amburgo, Brema o Hannover. Sostituirà il vecchio ponte che si trova più a est rispetto al nuovo e che essendo stato costruito nel 1939, non è più in grado di sostenere gli attuali volumi di traffico. I lavori saranno ultimati nella seconda metà del 2022.

FONTE REPUBBLICA.IT