• ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
  • ASTRASERVIZI
 

News

05-02-2018 - Tunnel di Tenda, dimmi quando quando quando...
Siamo ormai spettatori di una vicenda che tristemente influenza negativamente la viabilità della nostra provincia: il valico del Tenda, tunnel e strada annessa.


Se venerdì scorso in Prefettura l'Anas ha dichiarato di essere ormai pronta a valutare la rescissione del contratto con l'impresa appaltatrice per i lavori in galleria (scavati ad oggi 1700 m e completato il 23% dell'intero cantiere), gli autotrasportatori restano spettatori della vicenda.

Con la RD 6204 chiusa al traffico dei veicoli pesanti, che peraltro rappresentano il 3% dei flussi giornalieri lungo quella che ricordiamo essere una strada internazionale (E74), le tempistiche di conclusione del nuovo tunnel restano quindi una problematica di secondo piano. Inevitabilmente.

Appurata la gravità dei fatti e del ritardo del cantiere, l'Associazione esprime anche amarezza sulla poca solidarietà espressa da tutto il territorio sulla questione del divieto. "Si parla di turismo, commercio, economia e provincia, ma come sempre ci si dimentica che i camion trasportano merci prodotte dalle nostre imprese e rappresentano una fetta importante dell'indotto economico del cuneese".

L'associzione auspica maggiore collaborazione ed invita la politica e gli Enti territoriali ad affrontare in modo univo l'intera questione della viabilità della SS20-RD6204. "Ci vuole dialogo ed un'unione territoriale forte".